Le mie radio

Nella mia famiglia di origine erano tutti pionieri delle radio. Mio nonno ebbe una delle prime radio private della sua città. Già all' inizio degli anni ‘20, in famiglia, alla sera si riunivano  in soggiorno, con le cuffie per ascoltare le prime trasmissioni. (vedi foto).

Poi i miei zii che erano ragazzi in quegli anni furono radio-amatori e si costruivano le loro radio con materiali acquistati per corrispondenza,

Uno zio fece il servizio militare nel Genio trasmissioni e due di loro (link i miei zii) fecero la loro carriera di lavoro nel mondo delle telecomunicazioni radio e poi televisione. (link Articolo)

Io no, per me radio e televisori sono oggetti dal funzionamento misterioso.

 

All’Università nel biennio propedeutico ho studiato in Fisica tutte le teorie dell’elettronica ma nulla di applicativo,  per cui davanti ad una radio non capisco proprio nulla.

 

Nonostante le mia limitazioni, mi sono divertito a sistemare diverse radio, la maggior parte trovate in casa, ovviamente io mi sono dedicato solo alla carrozzeria ed ai componenti meccanici per la parte elettronica ho chiesto ed avuto aiuto.

 

Grundig Locarno

Mivar Rodi

Philips 2I 10A

Minerva 514/1

Altre..